Rss Feed

LA PORCHETTA DI PASQUETTA

26 aprile 2011 // flaviabi // Nessun commento » Lascia un commento

PORCHETTA PICCOLINA ( che ci mangia un esercito!)
dato che un maialino anche se piccolo, pesa troppo per 10 persone, mi sono organizzata con un bel pezzo di pancia di maiale (con tutta la sua bella cotica attaccata), di circa 7 kg.
sale
pepe nero
rosmarino
salvia
alloro
aglio
finocchio selvatico
spago da cucina
 
Facciamo un bel trito con tutte le erbe aglio incluso). Stendiamo la pancia del maiale aperta, e cospargiamola con il trito di erbe, abbondante sale e pepe nero.

 Arrotoliamo (ben stretta) la pancia e leghiamola con lo spago. Se possibile fare questa preparazione almeno un giorno prima della cottura.  SIATE GENEROSI CON IL CONDIMENTO, ESAGERATE!!! Quando il maiale è bello condito, dobbiamo cuocerlo, ed è la parte più delicata. Riscaldiamo bene il forno a 220° (se possibile farla nel forno a legna viene magicamente anche se è un traffico che non ha più fine!); mettiamo il maiale in una teglia capiente con un pochino di vino bianco, e copriamo con carta alluminio., per fare la prima ora di cottura, completamente coperto. Dopo un’ora scopriamo  maiale e continuiamo la cottura, per altre tre ore, facendo attenzione a girare continuamente il pezzo, senza però bucare la crosta. Se si abbronza troppo, continuare la cottura, coprendolo con la carta di alluminio e scoprendolo solo mezz’ora prima di sfornare.Tenete presente che per cuocere la carne io calcolo circa 35 minuti al chilo.
Quando la cottura è ultimata, lasciate riposare per circa 30 minuti ( se resistete alla tentazione che di più) e tagliatela di fronte agli ospiti…..buona-buona-buona

pork belly about 7 kg.
salt
black pepper
rosemary
sage
laurel
garlic
wild fennel
kitchen string
 

Chop  all herbs including garlic. Roll out the pork, spread it with the chopped herbs, plenty of salt and black pepper. Coil the pork and  string it.. Be generous with the seasoning! When the pork is seasoned player, we have to cook, and is the most delicate part. We heat the oven to 220 degrees, put pork in a large pan with a glass of white wine and cover with aluminum foil, to make the first hour of cooking, completely covered. After an hour take out the aluminum  and  continue cooking for another three hours, taking care to turn the part continuously, without making holes in the crust.. Keep in mind that to cook meat I I usually calculate about 40 minutes per kilo.
When cooking is finished, let it sit for about 30 minutes before eating.


Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>