Che bello questo periodo dell’anno! La campagna ci regala un sacco di cose buone, come gli asparagi selvatici….e io ci faccio una carbonara rivisitata.
Ingredienti:
Linguine
uova
parmigiano grattugiato
asparagi
aglio
peperonicno
pancetta a dadini
vino bianco
asparagi selvatici
Mentre bolle l’acqua per la pasta, in un pentolino spezzettiamo gli asparagi (mi raccomando facciamolo con le mani, perchè dobbiamo usare solo la parte tenera). Li facciamo cuocere in una padellina con uno spicchio d’aglio e portiamo a cottura (7-8 minuti) aggiungendo acqua, sale e peperoncino. Separiamo le uova: con i tuorli a bagno maria, facciamo uno zabaglione salato, allungando con vino bianco e durante la cottura aggiungiamo il parmigiano grattugiato. I tuorli invece li montiamo a neve. Facciamo soffriggere i dadini di pancetta. Scoliamo la pasta e condiamo prima con lo zabaglione salato, poi mettiamo gli asparagi, facciamo mantecare tutto con gli albumi montati a neve e spolevriamo con i dadini di pancetta.
io uso in vari piatti gli asparagi selvatici; da provare assolutamente anche una versione della carbonara con il lardo di colonnata!!!
condivido assolutamente…..anche se trovare il lardo di colonnata in Umbria è una mission: mandamelo e vieni così li cuciniamo insieme!
vediamo cosa si pouò fare…
:O)