Ingredienti (per 4 persone):
350 gr di penne
50 gr. Di pecorino grattugiato
50 gr. Di pancetta a dadini
1 kg di fave fresche nel baccello
1 cipolla fresca
1 spicchio di aglio
Due/tre foglie di basilico
Olio extra vergine di oliva
Sale
Peperoncino
Pulite le fave togliendole dal baccello. Fatele cuocere in acqua salata per circa 15 minuti. Quando sono cotte, scolatele e mettete la metà in un mixer con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema. In un pentolino fate rosolare la pancetta a cubetti e quando sono dorati aggiungeteli alla crema di fave. In una pentola con acqua salata fate cuocere le penne e quando sono al dente, scolatele e ripassatele in padella con la crema di fave. A cottura ultimata servite le penne con un cucchiaio di fave, un filo di olio e una spolverata di pecorino.
amichetta sei un fenomeno……ho appena ripreso il pc e non potevo non lasciarti il mio commento..adoro il pecorino e tu stai molto bene in foto….ora mi vado a preparare una carbonara ispirata dalla tua proposta..che realizzerò al più presto bacio pp
magico amico mio!!!! così mi puoi seguire e ti puoi spericolare con tutte le mie ricettine: e comunque per te “un tozzo di pane e un bicchiere di vino” c’è sempre!
Bellissimo questo piatto Flavia, ciao come stai? Mi ha detto Roberto che anche tu avevi aperto un blog di cucina! Molto bello!! Bravissima!!
Un abbraccio, M.Luisa Calzolari.
Grazie bella!!! Le passioni sono passioni vere….e io mi rilasso quando cucino! Un bacio